Volkswagen, investimenti record per tecnologie 'verdi.
Winterkorn, ora sfida è ridurre cicli vita modelli
''Lo scorso anno il gruppo Volkswagen ha speso in sviluppo e ricerca la cifra record di 10,2 miliardi di euro, con un incremento del 15%. E la parte del leone l'hanno fatta le tecnologie 'verdi'''. Da Ginevra, alla 'Group Night Volkswagen', il Ceo del gruppo di Wolfsburg Martin Winterkorn lancia la sua offensiva 'ecologica' rivendicando il titolo di gruppo che offre ''la flotta di automobili con ridotte emissioni di CO2 più grande al mondo'', ed evidenziando di volere accelerare sull'obiettivo di ''diventare entro il 2018 il produttore leader al mondo anche in termini ecologici''. Ma un'altra sfida importante è la capacità di star dietro ad un mondo che cambia velocemente. E questo, dice Winterkorn, ''ci deve far riflettere sulla riduzione del ciclo di vita di un modello'', per la necessità di ''evolvere le gamme di prodotto più velocemente''.
I nostri nuovi veicoli Ue, precisa il Ceo del gruppo Volkswagen, ''hanno superato la soglia che ci eravamo prefissi per il 2015 raggiungendo già nel 2013 emissioni medie di CO2 di 128 grammi per Km'' e ''già 54 dei nostri modelli hanno emissioni inferiori a 100 grammi di CO2 per Km'', mentre ''324 sono sotto i 120''. Winterkorn evidenzia i notevoli progressi nella produzione precisando che ''l'obiettivo di ridurre il consumo di energia, acqua ed emissioni di CO2 negli stabilimenti del gruppo del 25% entro il 2018 è già a metà strada''. Ma il futuro imporrà anche altri tipi di sfide. ''Gli stili di vita - dice Winterkorn - cambiano da una regione all'altra e la digitalizzazione sta ridisegnando i confini del mondo in cui viviamo in una maniera completamente nuova''. Quindi, una delle maggiori sfide che l'industria dell'auto dovrà affrontare è quella ''delle esigenze che cambiano più velocemente rispetto al passato. I clienti - precisa il Ceo di Volkswagen - ci chiederanno sempre di più auto giuste al momento giusto, con la tecnologia giusta e noi dobbiamo agire nella maniera più veloce e flessibile''. Inoltre, ''l'auto diventerà sempre di più un computer portatile e questo avrà conseguenze rivoluzionarie''.
Sarà necessario ''evolvere le gamme di prodotto più velocemente. Le persone probabilmente ci chiederanno varianti di carrozzeria differenti, che oggi non conosciamo''. Ma il gruppo Volkswagen, dice Winterkorn, non ha paura di queste sfide perché con i sistemi modulari ha ''la prima chiave per essere in condizione di realizzare diversi modelli di auto con una certa velocità e flessibilità. Anche modelli di nicchia, che potranno essere prodotti in modo proficuo. Questo processo riguarderà tutti i settori, tutti i brand e qualsiasi tipo di propulsione''.
0 commenti:
Posta un commento