giovedì 6 marzo 2014

In arrivo le prime auto ad idrogeno di serie

Nel 2015 Hyundai avvierà la produzione in serie di Suv a zero emissioni, grazie alla trazione a idrogeno. Già consegnate in Francia le prime due auto.

Mentre appare ormai inarrestabile la corsa delle maggiori case automobilistiche verso la mobilità elettrica, ci sono importanti novità anche in un altro settore, quello delle celle d’idrogeno. In realtà la ricerca in questo campo ha ormai alle spalle diversi decenni, ma i problemi tecnici da risolvere si sono dimostrati molto impegnativi, primo tra tutti lo stoccaggio del carburante e in secondo luogo la creazione della rete di distribuzione per i rifornimenti.
Problemi che a quanto pare sono stati risolti dalla Hyundai che, prima al mondo, nel 2015 produrrà le prime vetture a idrogeno di serie. Il modello IX35 è un normale Suv lungo 4,4 metri che monta una pila a combustibile da 100 kW alimentata da due serbatoi (in alluminio e filamenti plastici) per l’idrogeno di complessivi 144 litri. Ha un’autonomia di 600 km, e la velocità massima dichiarata è di 160 km/h. Le ruote anteriori sono mosse da un motore elettrico da 65 kW (equivalente a 88 CV), mentre nel fondo vettura è installata la batteria da 29 kW per assistere la cella di combustibile nei picchi di richiesta.
L’idrogeno da cui è alimentata si combina con l’ossigeno producendo una reazione chimica da cui scaturisce l’energia che viene trasformata in movimento; il grande vantaggio in termini ecologici è l’emissione di semplice vapore acqueo. Vantaggio che tuttavia potrebbe essere annullato o quanto meno ridotto se a monte la produzione di idrogeno non partisse da fonti rinnovabili e sostenibili.
Il prezzo di listino dovrebbe essere inferiore ai 50.000 euro, mentre quello del carburante dovrebbe essere più o meno di nove euro al chilo. Il primo stock, che verrà prodotto nello stabilimento Hyundai di Ulsan, in Corea del Sud, sarà di mille auto, cui dovrebbero seguire altre diecimila.
Le prime due IX35, intanto, sono state già immatricolate in Francia e consegnate allaAir Liquide, leader mondiale dei gas, specializzata nella produzione dei gas utilizzati negli impianti industriali e nei laboratori chimici. Il colosso francese è coinvolto nel settore della mobilità ad idrogeno per quanto riguarda la creazione delle infrastrutture di distribuzione: ha già progettato e fornito oltre 60 stazioni di rifornimento di idrogeno nel mondo, e le sue stazioni consentono di rifornire i serbatoi dei veicoli in meno di cinque minuti.

0 commenti:

Posta un commento