giovedì 6 marzo 2014

Giornalista della Russia Today, finanziata da Mosca si dimette in diretta (video) 


Liz Wahl, conduttrice statunitense di Russia Today America, lascia il lavoro davanti alle telecamere: "Non posso lavorare per un canale finanziato dal governo russo e che assolve le azioni di Putin". L'emittente: "Mossa auto-promozionale


"Non posso lavorare per un canale finanziato dal governo russo e che assolve le azioni di Putin". Con queste parole una giornalista americana di Russia Today America, Liz Wahl, si è dimessa in diretta tv per protestare contro la politica del Cremlino in Ucraina. La giovane giornalista ha detto di essere nipote di immigrati fuggiti dall'Ungheria durante l'era sovietica. "Sono orgogliosa di essere americana e credo nella diffusione della verità: è per questo che dopo la trasmissione mi dimetterò," ha detto. Russia Today è un canale russo con uffici in tutto il mondo. Finanziato da Mosca, trasmette in inglese, spagnolo e arabo.  Il video della clamorosa protesta sta già facendo il giro del mondo.


L'emittente ha reagito accusando la cronista di aver cercato il colpo sensazionalistico per farsi pubblicità. "Quando un giornalista non concorda con la linea editoriale della sua organizzazione, il corso naturale è quello di manifestare il proprio disaccordo al direttore; e, se la diatriba non si risolve, di dimettersi come un professionista. Ma quando qualcuno trasforma una scelta personale in uno spettacolo pubblico, questo non è altro che un colpo auto-promozionale".


0 commenti:

Posta un commento