giovedì 27 febbraio 2014

Auto elettriche: dal 2020 avranno performance e 

costi dei veicoli a benzina.


L'industria sta però facendo passi da gigante sotto entrambi i punti di vista. Basti pensare a Tesla Motors, tra le aziende più importanti del settore a livello mondiale e fino ad ora orientata a produrre modelli di livello, e conseguentemente prezzo, decisamente alti. Nei mesi scorsi il progettista-capo del costruttore statunitense, Franz von Holzhauzen, aveva confermato che la Tesla Model E potrebbe essere svelata già nel gennaio 2015 al Detroit Auto Show.

Si tratta di un'auto elettrica di medie dimensioni, con un'autonomia superiore ai 300 km ed un prezzo che, a seconda dei rumor ai quali si preferisce credere, varia 25.000 ed i 35.000 dollari (tra 18.100 ed i 25.400 euro). Volendo fare una media, la prossima auto di Tesla Motors potrebbe avere un prezzo intorno ai 30.000 dollari, ossia circa 21.800 euro. Non un costo bassissimo, ma certamente in grado di ampliare la base di utilizzo degli EV.

Un punto di incontro accettabile tra domanda ed offerta, con veicoli in grado di offrire buone prestazioni in vendita ad un costo relativamente contenuto, potrebbe essere raggiunto nel 2020. È questa la conclusione contenuta nel rapporto "E... muoviti! Mobilità elettrica a sistema" di RSE (Ricerca sul sistema energetico), presentato nei giorni scorsi durante il workshop La mobilità elettrica: un'opportunità per una città sostenibile, organizzato dal Politecnico di Bari.

Lo studio analizza le vie che dovranno essere percorse per alimentare la diffusione del veicolo elettrico e per capitalizzare, in termini economici e ambientali, i vantaggi che questa comporta. In particolare sono considerati aspetti tecnico-normativi, le facilitazioni funzionali e dei sistemi di ricarica.

In base ai risultati emersi, si prevede una tendenza di miglioramento delle prestazioni che porterà entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica, con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 km, ad eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna.



0 commenti:

Posta un commento