Un elicottero che si
trasforma in aereo
Aw609
e un "convertiplano": un ibrido tra i mezzi dell’aria, che dispone di
eliche orientabili, ed e la nuovissima frontiera del trasporto in quota di
merci e passeggeri.
Pochi
minuti di volo, ed ecco la metamorfosi: i suoi motori ruotano in avanti
trasformandolo in un aereo a tutti gli effetti, capace di salire fino a 8 mila
metri di quota e raggiungere i 510 chilometri orari.
Quasi
il doppio rispetto a un normale elicottero, di cui conserva le doti di decollo
e atterraggio in verticale, in spazi minimi, assieme alla capacita? di rimanere
immobile nel vento, per esempio per un’operazione di salvataggio.
L’ircocervo
si chiama Aw609 ed e un "convertiplano": un ibrido tra i mezzi
dell’aria, che dispone di eliche orientabili, ed e la nuovissima frontiera del
trasporto in quota di merci e passeggeri.
Il
suo debutto sul mercato è previsto per il 2018 e nel campo civile sarà unico nel suo genere. Ha cuore e corazza
italiani: a svilupparlo e costruirlo nei suoi stabilimenti, sparsi tra nord e
sud della penisola, e la Agusta Westland, società del gruppo Finmeccanica.
Sul
palcoscenico americano la società ha festeggiato il via libera alle consegne
dell’Aw189, bimotore che ospita fino a 19 passeggeri e ha già 130 ordini.
0 commenti:
Posta un commento