mercoledì 12 marzo 2014

Un elicottero che si trasforma in aereo


Aw609 e un "convertiplano": un ibrido tra i mezzi dell’aria, che dispone di eliche orientabili, ed e la nuovissima frontiera del trasporto in quota di merci e passeggeri.
Pochi minuti di volo, ed ecco la metamorfosi: i suoi motori ruotano in avanti trasformandolo in un aereo a tutti gli effetti, capace di salire fino a 8 mila metri di quota e raggiungere i 510 chilometri orari.

Quasi il doppio rispetto a un normale elicottero, di cui conserva le doti di decollo e atterraggio in verticale, in spazi minimi, assieme alla capacita? di rimanere immobile nel vento, per esempio per un’operazione di salvataggio.

L’ircocervo si chiama Aw609 ed e un "convertiplano": un ibrido tra i mezzi dell’aria, che dispone di eliche orientabili, ed e la nuovissima frontiera del trasporto in quota di merci e passeggeri.

Il suo debutto sul mercato è previsto per il 2018 e nel campo civile sarà  unico nel suo genere. Ha cuore e corazza italiani: a svilupparlo e costruirlo nei suoi stabilimenti, sparsi tra nord e sud della penisola, e la Agusta Westland, società del gruppo Finmeccanica.

Sul palcoscenico americano la società ha festeggiato il via libera alle consegne dell’Aw189, bimotore che ospita fino a 19 passeggeri e ha già 130 ordini.

0 commenti:

Posta un commento