mercoledì 12 marzo 2014

Il cellulare non concilia il sonno

 Gli esperti e gli studiosi del sonno ritengono che il cellulare in camera da letto porti a conseguenze negative sul corretto svolgimento del sonno.

Infatti, provoca una sensazione di vigilanza che non permette al cervello di abbandonarsi ad un sonno ristoratore al 100%. Ciò che dà problemi è la luce dello schermo del telefonino che va ad interferire con il ritmo naturale del nostro corpo e invia messaggi errati di veglia al cervello.

Se già si soffre di insonnia o di altri disturbi del sonno, avere il cellulare accanto al letto quando si dorme è ancora più deleterio. Gli esperti invitano a liberarsi degli apparecchi elettronici già due o tre ore prima di mettersi a dormire. Inoltre, se abbiamo il cellulare a portata di mano quando dormiamo, può venire l’impulso di controllarlo anche mentre siamo immersi nel sonno.


In conclusione, quando il telefono è nei paraggi non riusciamo a rilassarci mai come dovremmo. Per dormire veramente bene dobbiamo imparare a sgombrare la mente dai pensieri e abbandonarci al sonno senza alcuna riserva.

0 commenti:

Posta un commento