venerdì 14 marzo 2014

Samsung: sbloccare il telefono disegnando

Samsung ha depositato un brevetto per una nuova funzione che permetterà ad un dispositivo di essere sbloccato facendo un disegno sullo schermo con almeno un punto di intersezione.

Il produttore di smartphone coreano vuole tramite il gesto di "toccare e trascinare" poter sbloccare un dispositivo mobile, mentre il dispositivo è in modalità di blocco e con display spento.

Il metodo prevede il tracciamento della traiettoria effettuata col dito sul display touch, purché vi sia almeno una o più intersezioni al fine di sbloccare il telefono. Non importa quale forma la figura dovrebbe prendere. Inoltre, gli utenti avrebbero anche la possibilità di personalizzare i disegni per attivare applicazioni specifiche.

Per esempio, una figura con tre punti di intersezione può essere configurata per avviare il browser web, piuttosto che una figura a cinque intersezioni per avviare Youtube. Un disegno può anche essere assegnato per fare o rifiutare una chiamata ad un contatto specifico.


Tuttavia avere la possibilità di attivare il telefono con display spento significa avere lo schermo sempre attivo, pronto a cogliere l'input dell'utente. La conseguenza più ovvia, e anche quella più spiacevole, è il consumo della batteria. Come per ogni domanda di brevetto che vi presentiamo, non è detto che la tecnologia depositata verrà utilizzata nella realtà.

0 commenti:

Posta un commento