domenica 2 marzo 2014

Da una piccola proteina una grande speranza, ecco la vera elisir di lunga vita


Arriva da una proteina la speranza di lunga vita.

Da una piccola proteina una grande speranza, ecco la vera elisir di lunga vita  01/03/2014 – Il vero elisir di lunga vita? Non sta in una formula magica, bensì in una piccola proteina. Proprio così. E’ questa l’ultima scoperta in campo medico, che va certamente a definire una delle frontiere più importanti nella ricerca dell’elisir di lunga vita. La proteina sarebbe capace di ritardare l’insorgenza delle malattie metaboliche tipiche della vecchiaia.  Lunga vita alla proteina dunque verrebbe da dire, visto che la proteina, per la precisione la sirtuina 1, permette di allungare la vita media. E’ arrivata quindi la scoperta che in molti si aspettavano. L’attivazione indotta della proteina sirtuina 1 estende la durata della vita. Grazie a questa proteina inoltre migliorerebbe la salute generale. 
L’esperimento finora è stato effettuato con successo sui topi e gli esiti sono stati resi noti sulla rivista ‘Cell Reports’. La proteina sirtuina 1 è nota per svolgere un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio metabolico di molti tessuti e alcuni farmaci che la attivano hanno dimostrato di rallentare l’insorgenza dell’invecchiamento , e quindi la vita, e delle malattie associate all’età in numerosi modelli animali.
Dunque grazie a questa proteina potremo vivere ancora più a lungo? Difficile dirlo. I risultati sui topi confermano che l’azione della proteina SIRT1720 è capace di aumentare la longevità ma bisognerà adesso valutare se i medesimi effetti possono manifestarsi anche nell’uomo. Potremmo comunque essere all’alba del sogno di una vita, se non eterna, almeno molto lunga.

0 commenti:

Posta un commento