News - Italia paese di spammer
Trend Micro ha presentato il report 2013 sulle minacce informatiche, intitolato “Guadagnare sulle informazioni digitali“. Lo studio evidenzia un aumento del numero e delle tipologie di malware e illustra in dettaglio i grandi attacchi che hanno coinvolto l’online banking, i dispositivi mobile e le infrastrutture in generale.
Sul fronte mobile, si è registrato un totale di 1,4 milioni di minacce ad alto rischio per Android (malware o app infette), ma nel 2013 sono cresciuti anche gli attacchi di phishing diretti agli utenti Apple. Il phishing è stata la tecnica preferita dai cybercriminale per colpire gli utenti che cercavano informazioni sulle nuove console, PS4 e Xbox One.
Nel primo trimestre 2013, l’Italia occupava il quinto posto nella classifica dei paesi con il maggior numero di botnet ed è nella top 10 top ten dei paesi maggiormente colpiti da malware diretti al settore finanziario e all’online banking (ottavo posto).
L’italiano è la nona lingua più utilizzata del mondo per le email di spam. Infine, l’Italia occupa una posizione di “prestigio” nella classifica dei paesi spammer, terzo posto a pari merito con l’Argentina. La vetta è occupata dagli Stati Uniti, seguiti da Spagna e India.
0 commenti:
Posta un commento