giovedì 13 marzo 2014

Basta un pulsante per avere l'orgasmo

Si chiama disfunzione orgasmica o anorgasmia ed è un problema complesso che chiama in causa ansia, disturbi psicologici, ma anche traumi e lesioni del sistema nervoso.

Una soluzione potrebbe arrivare dal dispositivo ideato e realizzato da Jim Pfaus, neurobiologo ed esperto del comportamento sessuale della Concordia University di Montreal, in Canada.

L'apparecchio impiantabile trasmette impulsi nervosi attraverso degli elettrodi diretti ai nervi del midollo spinale, gli stessi che ricevono e inviano gli stimoli del piacere sessuale.

Basta un bottone per avere l'orgasmo. L'elettrostimolatore è un dispositivo, affermano gli sperimentatori, che può aiutare le donne ad avere un controllo manuale sui centri del piacere, superando l'ostacolo fisico e psicologico. Il dispositivo è in fase di sperimentazione. Deve essere impiantato nell'area sacrale, sotto la pelle di un gluteo, ed è grande quanto un pacchetto di sigarette.

L'intervento viene eseguito con la paziente vigile perché l'applicazione degli elettrodi da parte del neurofisiologo deve puntare alle terminazioni nervose del midollo spinale che trasmettono gli impulsi legati al piacere sessuale e all'orgasmo.


Si stima che circa il 10-15% delle donne non abbia mai avuto un orgasmo e una fascia tra il 33% e il 50% delle donne siano insoddisfatte dalla loro vita sessuale.

0 commenti:

Posta un commento